El Sombrero Pub

2_old_upoldP10708091_P10906313_P1090637

El Sombrero Pub

2012/13 – Progetto per l’allestimento di una birreria – paninoteca nei locali della stazione ferroviaria di Napoli Mergellina.
Committente: El Sombrero Group srl
Destinatario: El Sombrero Group + centostazioni gruppo ferrovie dello stato italiane
Prestazione effettuata: progetto architettonico preliminare e definitivo

Importo lavori: € 280.000,00
Classe e categoria: Ie

Il progetto affronta il tema per certi versi delicato dell’inserimento di utilizzazioni sussidiarie o aggregate in edifici pubblici e di interesse monumentale.
La nuova birreria – paninoteca impegna tutta la propaggine nord dell’edificio ferroviario oltre che parte degli ambienti interni della stazione, sviluppandosi in una complessità spaziale multilivello.

Il contesto è caratterizzato da peculiarità pregevoli emergenti soprattutto nella lettura basamentale con l’ordine simmetrico delle bucature e l’impianto di facciata in travertino e mattoni.

Il progetto ha inteso principalmente recuperare e privilegiare la lettura “a cannocchiale” dell’ambiente principale, definita dall’ordine delle cinque bucature di facciata in sequenza nord-sud, eliminando qualunque interruzione trasversale e collocando lo sviluppo delle funzioni principali, come la grande cucina a vista, lungo l’asse longitudinale dell’ambiente.

La competente Soprintendenza ha autorizzato il progetto con parere n° 1773 del 22 gennaio 2013.