Concorso di progettazione per la realizzazione del parco turistico “Punta Corona”

BELVEDERE GRAFICIBELVEDERE PIANTABELVEDEREIMM 1ORGANIGRAMMA

Punta Corona – Agerola

Concorso di progettazione per la realizzazione del parco turistico “Punta Corona” in località Punta Corona del Comune di Agerola

Con:
Arch. Pio Castiello
Arch. Giulia De Angelis
Arch. Massimo Di Salvo
Arch. Enrico Russo
Dott. Gianluca Minin (Geologo)
Progetto Verde soc. coop. a. r.l. (Agronomo)

Consulenti:
Dott. Maurizio Fraissinet (Biologo)
Dott. Pasqualino Santoro (Economista)
Collaborazioni:
Arch. Raffaele Sansone
Arch. Jolanda Di Maio
Arch. Giovanna Zarra

L’obiettivo principale del progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area di Punta Corona, è la formazione di una precisa identità territoriale tramite la realizzazione di interventi che avranno una forte connotazione di coerenza con i valori prioritari del territorio attraverso una filosofia progettuale che metterà a sistema i beni materiali (naturalistici, infrastrutture e servizi) e immateriali (sagre, eventi, feste ecc. ) presenti sul territorio agerolese.

Gli elementi di unione del progetto è sono i PERCORSI che attraversano l’intera area; essi sostanzialmente si identificano in: PERCORSO CARRABILE, PEDONALE E CICLABILE.
Il PERCORSO CARRABILE riprende il tracciato esistente che si innesta su via Casalone, mentre gli altri due risultano essere percorsi di progetto, in alcuni tratti affiancati al primo, ma che tendono in ogni caso a mantenere separata la percorribilità ed a lasciare il traffico carrabile, al margine dell’area di intervento.